Pochi all'inizio della competizione avrebbero pronosticato un'andamento così disastroso da parte del Lipsia che si trova ultimo nel Girone A dove proprio il PSG comanda davanti al City di Guardiola. Il Girone è sicuramente ostico ma visti i risultati ottenuti nel recente passato ci si aspettava qualcosa in più dai tedeschi, cosa che non sta accadendo nemmeno in Bundesliga.
QUI LIPSIA
Un pareggio al 94° minuto in trasferta contro l'Eintracht Francoforte ha strappato il Lipsia (RB Leipzig) dalle fauci della morte l'ultima volta, mentre il nuovo allenatore Jesse Marsch continua ad essere in bilico. Questo risultato lascia la squadra sassone all’ottavo posto in Bundesliga (4 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte), e la sua situazione nel Gruppo A di UEFA Champions League (UCL) sembra ancora più tetra, dopo tre sconfitte su tre partite europee finora.
Una di queste sconfitte è stata un frustrante 3-2 contro i giganti francesi del Paris Saint-Germain alla terza giornata, che ha lasciato i padroni di casa all'ultimo posto del Gruppo A, con il rischio concreto di saltare il calcio europeo di primavera come nelle precedenti tre campagne continentali. Neanche il loro cattivo record recente contro squadre francesi nelle competizioni europee (1 vittoria, 1 pareggio 1, 5 sconfitte) è incoraggiante.
QUI PSG
Fresco di vittoria per 2-1 sui campioni in carica del Lille nel fine settimana, il PSG arriva qui con otto punti di vantaggio in vetta alla classifica di Ligue 1 (10 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), ed è in testa al Gruppo A di UCL grazie alla sua campagna finora convincente (2 vittorie, 1 pareggio). Gli ospiti sanno bene che un'altra vittoria qui nella Germania orientale li porterebbe direttamente agli ottavi di finale di UCL per la decima volta consecutiva.
La squadra di Mauricio Pochettino ha perso solo una delle ultime nove trasferte della fase a gironi di UCL (5 vittorie, 3 pareggi), anche se quell'unica sconfitta è arrivata in questa sede contro il Lipsia la scorsa stagione, nonostante il suo vantaggio iniziale! Non dovrebbe essere una grossa preoccupazione, dato che il PSG è già uscito vittorioso dagli altri tre scontri diretti di UCL.
GIOCATORI CHIAVE
L'ex del PSG e attuale centrocampista del Lipsia Christopher Nkunku ha segnato 12 gol in 15 partite ufficiali in questa stagione, inclusi quattro gol in tre partite di UCL. Da quando ha esordito in UCL, nessun giocatore della competizione è stato coinvolto in più gol in trasferta di Kylian Mbappé del PSG (28 in totale, 19 gol, 9 assist).
Le tre partite di UCL del Lipsia in questa campagna hanno prodotto una sbalorditiva media di 5,67 gol.
LE MIE SCELTE
0 Commenti