UCL | INTER v ATL MADRID...IL PUNTO

 


  • L'Inter ha perso solo una delle ultime 13 partite di Champions League (sette vittorie, cinque pareggi), mantenendo la porta inviolata nel 62% dei casi (otto).
  • Antoine Griezmann ha segnato 31 dei 169 gol totali dell'Atlético in Champions League (18%). Di tutti i club con almeno 100 gol nella competizione, solo Lionel Messi del Barcellona (21%, 120/561) ha segnato una quota maggiore del totale della sua squadra.

ANALISI PARTITA

La settimana scorsa abbiamo visto il Manchester City, detentore della UEFA Champions League, difendere il trofeo vincendo 3-1 sull'FC Copenhagen, e questa settimana è il turno dei secondi classificati della scorsa stagione. L'Inter vola in Serie A e viene presa sul serio come potenziale sfidante in Europa, ma dovrà affrontare una prova difficile negli ottavi contro l'Atlético Madrid di Diego Simeone.

Entrambe le squadre dovrebbero avvicinarsi alla partita di martedì con il morale alto dopo aver registrato vittorie complete sul fronte interno. Venerdì, l'Inter è rimasta sulla buona strada per vincere il titolo di Serie A battendo 4-0 la Salernitana, poi l'Atlético ha fatto meglio nella Liga il giorno dopo, sconfiggendo il Las Palmas 5-0 e rimanendo in corsa per un piazzamento tra i primi quattro .

Con Alessandro Bastoni, Francesco Acerbi e Benjamin Pavard a protezione di Yann Sommer, l'Inter ha subito solo cinque gol in sei partite della fase a gironi, con solo tre squadre nella competizione che hanno concesso agli avversari meno dei 5,38 gol previsti contro (xGA) – Man City (3,32), Real Sociedad e Arsenal (entrambi 3,81).

I nerazzurri hanno anche la loro buona dose di tecnici in attacco, non ultimo il loro talismano argentino Lautaro Martínez, che ha 12 gol in Champions League con l'Inter. Questa statistica è stata migliorata solo da Adriano (14) e Julio Cruz (13) nella storia del club, e Martínez ha segnato nelle ultime due partite da titolare contro club spagnoli, inclusa una contro la Real Sociedad in questa stagione.

Nel 3-5-2 di Inzaghi, gran parte della creatività viene dai difensori esterni, con Federico Dimarco al primo posto tra tutti i giocatori della Serie A per occasioni su azione create (2,1) e assist attesi (0,29) ogni 90 minuti. questa stagione. Dall'altro lato, Denzel Dumfries è al settimo posto per il primo parametro (1,8) e al sesto per il secondo (0,21).

Inzaghi attende con ansia la condizione di Acerbi, alle prese con un leggero problema muscolare, mentre Juan Cuadrado è assente da tempo per un infortunio al tendine d'Achille.

Gli avversari dell'Atlético, nel frattempo, si sono evoluti un po' in questa stagione. Schierati con il proprio modulo 3-5-2, i Colchoneros hanno combinato la tradizionale grinta di una squadra di Simeone con un ritrovato ritmo offensivo.

In effetti, l'Atlético era senza il capocannoniere Álvaro Morata e ha deciso di far riposare Antoine Griezmann per l'incontro di sabato contro il Las Palmas, ma Marcos Llorente e Ángel Correa hanno segnato due gol ciascuno prima che Memphis Depay coronasse la loro prestazione a cinque stelle nel finale.

La squadra di Simeone ha anche segnato 17 gol nelle sei partite della fase a gironi di questa competizione, e ne ha segnati di più solo in una singola stagione di Champions League nel 2013-14, quando raggiunse la finale e segnò 26 gol in 13 partite.

Morata sarà assente martedì dopo aver riportato una contusione ossea e un lieve danno ai legamenti, un duro colpo per le speranze degli ospiti. Morata ha segnato cinque gol in sei partite di Champions League in questa stagione, un conteggio eguagliato solo da Erling Haaland, Griezmann e Rasmus Højlund. L'ultimo giocatore spagnolo a segnare di più per un club spagnolo in una singola edizione della competizione è stato Diego Costa, che ha segnato otto gol nel 2013-2014.

In assenza di Morata, Griezmann assumerà responsabilità ancora maggiori. La stella della Francia, recentemente diventata il capocannoniere di tutti i tempi dell'Atlético, ha segnato il 18% dei 169 gol totali del club in Champions League. Tra tutti i club che hanno segnato 100 o più gol nella competizione, solo il Barcellona ha visto una percentuale maggiore segnata da un giocatore (Lionel Messi, 21%, 120/561).

È uno dei tanti operatori esperti che scenderanno in campo per due squadre di strada. Atlético (29 anni, 205 giorni) e Inter (29 anni, 167 giorni) sono le due squadre rimaste in Champions League con l'età media più alta delle formazioni titolari in questa stagione. Di tutte le 32 squadre che hanno disputato la fase a gironi, solo il Siviglia (30 anni e 66 giorni) aveva un'età media più alta.

IL MIO PRONOSTICO

Analizziamo la gara dal punto di vista prettamente statistico basandoci solo sull'analisi che emerge dal mio file. Come possiamo vedere l'Inter risulta una squadra più "quadrata" rispetto ad un Atletico che fà della sua forza il comparto difensivo.



I neroazzurri hanno anche una forma decisamente migliore e una reattività che dovrebbe confermare il pronostico relativo alla Multigol Casa 2-4. Il mio rating vede di gran lunga avanti i padroni di casa (115 - 52) il che giustifica anche una possibile DC 1X visto anche l'Aggio imposto dai vari book.



Se volete piazzare più velocemente le vostre giocate potete farlo anche direttamente qui sul sito a questa pagina 👉 LIVESCORE - COMPARATORE QUOTE 👈 o sfruttare il Match Center qui in basso 👇

Vi ricordo come sempre che il gioco è vietato ai minori 🔞 e quando il divertimento finisce fermatevi! 🛑
Powered by

Posta un commento

0 Commenti