ATALANTA v LAZIO (STADIO ATLETI AZZURRI) ORE 15:00
- Due squadre che aspirano alle prime sei posizioni in Serie A (SA) stanno per affrontarsi qui. Sia l'Atalanta che la Lazio hanno sempre partecipato alle competizioni europee in cinque stagioni consecutive dal 2016/17, e poiché ciascuno degli ultimi cinque scontri diretti ufficiali tra queste squadre le ha viste entrambe riuscire a segnare (con almeno quattro gol totali a partita), questa dovrebbe essere una partita con tante azioni da gol.
- L'allenatore Gian Piero Gasperini ha festeggiato la sua 200esima partita da allenatore dell'Atalanta vincendo per 3-1 in trasferta contro la Sampdoria l'ultima volta, e la sua squadra ha visto un inizio migliore nelle prime dieci partite di una stagione della massima serie solo una volta negli ultimi sei decenni (5 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte). Il record casalingo di appena cinque punti in cinque partite è comunque preoccupante.
- Anche Maurizio Sarri ha visto un momento storico da ricordare nel turno infrasettimanale, poiché la sua Lazio ha fatto seguire l'ultima sconfitta in trasferta con una vittoria per 1-0 in casa contro la Fiorentina nell'ultima partita. Mantenere la porta inviolata per la prima volta stagionale in campionato è stato un modo appropriato per Sarri di celebrare la sua 200esima partita da allenatore in SA, ed ha affermato che è stata la migliore prestazione della Lazio finora.
- La prestazione in trasferta resta tuttavia una preoccupazione per la Lazio, che ha perso otto delle ultime dieci trasferte ufficiali, con le ultime due sconfitte in trasferta della squadra capitolina in SA che hanno visto un margine di tre gol. Ciò include una sconfitta per 4-1 nella trasferta contro l'Hellas Verona, che ha visto tutti i gol della squadra avversaria segnati da un solo giocatore.
Duván Zapata dell'Atalanta sarà sicuramente un ottimo candidato per fare gol o assist a più di un gol se la Lazio si dimostrasse altrettanto permeabile in questa partita. Tre dei suoi ultimi quattro gol sono arrivati dopo l'80° minuto di gioco. Un ‘early bird’ al contrario, Pedro della Lazio ha avuto un ruolo in quattro gol ufficiali in questa stagione, tre dei quali nei primi 20 minuti di gioco.
Statistica in evidenza
Ben 14 dei 67 gol totali segnati nelle partite di queste squadre in SA (21%) sono arrivati nei primi 15 minuti di gioco.
IL MIO PRONOSTICO
HELLAS VERONA v JUVENTUS (STADIO BENTEGODI) ORE 18:00
- Questa sarà una grande prova per il potenziale dell'Hellas Verona, che punta a vedere la terza stagione consecutiva in cui conclude nella metà superiore della classifica di Serie A (SA). Una vittoria sconvolgente per 4-1 contro la Lazio nell'ultima partita casalinga ha rafforzato quelle ambizioni di concludere nella metà superiore della classifica, mentre hanno anche fatto gol in ciascuna delle ultime nove partite casalinghe di SA.
- Nonostante abbia iniziato il turno infrasettimanale poco sotto la metà classifica, il Verona non ha perso tempo nelle ultime due trasferte casalinghe. Ha segnato il gol di apertura nei primi 30 minuti ed è stato in vantaggio alla fine del primo tempo in entrambe le partite, che l'ha anche visto segnare almeno il 50% dei suoi gol della partita nel corso del primo tempo.
- Ancora fuori dalle prime sei posizioni, la Juventus è tornata a perdere in maniera pessima mercoledì sera, perdendo 2-1 contro il Sassuolo che ha visto il gol decisivo arrivare nei minuti di recupero. Tuttavia, un rigore nel finale della partita di domenica scorsa contro l'Inter ha visto la Juventus allungare la propria imbattibilità in trasferta a cinque partite (4 vittorie, 1 pareggio). Quel pareggio di San Siro è stata infatti la terza trasferta consecutiva della Juventus che ha visto il risultato mutare dopo l'85° minuto.
- Al contrario, è stato uno scivolone nel finale (77° minuto) che ha negato alla Juventus la vittoria nello scontro diretto qui disputato durante la scorsa stagione. Mentre quel risultato (1-1) ha segnato l'ottavo gol consecutivo della Juventus nella trasferta contro il Verona, ha aggiunto un altro pareggio al record complessivo deludente delle trasferte dei ‘Bianconeri’ contro il Verona in questo secolo (3 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte). Tutte e tre le vittorie hanno almeno visto la Juventus in vantaggio per 1-0 alla fine del primo tempo.
Giovanni Simeone del Verona è stato infuocato nella demolizione recente contro la Lazio, segnando quattro gol inclusa una doppietta dopo l'ora di gioco. Quanto alla Juventus, può ringraziare Paulo Dybala per l'ultimo punto ottenuto in trasferta. I suoi ultimi due gol ufficiali in trasferta sono stati i ‘gol n.2’ delle rispettive partite.
Statistica in evidenza
Sette degli ultimi otto scontri diretti disputati a Verona hanno visto due o tre gol totali nel corso del secondo tempo.
IL MIO PRONOSTICO
TORINO v SAMPDORIA (STADIO OLIMPICO) ORE 20:45
- La squadra che tra quelle che si sono salvate nella scorsa stagione era classificata più in basso, il Torino, sta già giocando col fuoco, avendo perso tre delle ultime quattro partite di Serie A (SA). I tifosi più ottimisti apprezzeranno il fatto che l'ultima sconfitta (1-0 contro il Milan) abbia almeno interrotto una sequenza spiacevole di cinque partite consecutive che hanno visto il Torino subire gol dopo il 75° minuto.
- Il Torino ha un record casalingo di tutto rispetto nelle partite di SA finora (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte), ma il tema dei gol nel finale persiste poiché cinque dei sei gol subiti nelle partite casalinghe di campionato sono arrivati dal 70° minuto in poi. La potenziale disperazione per evitare lo stesso destino attira l'attenzione sul fatto che ha commesso più di 20 falli in ciascuna delle ultime quattro partite.
- Dopo aver perso 3-1 l'ultima volta contro l'Atalanta, la Sampdoria è diventata una delle sei squadre di SA ad aver subìto 20 o più gol in questa stagione. Una quarta sconfitta nelle ultime sei partite certo non sarà piaciuta all'allenatore Roberto D'Aversa, che potrebbe sentirsi sotto pressione ora, poiché la sua squadra aveva meno punti in questa fase di una stagione solo una volta negli ultimi dieci anni.
- Per quanto riguarda i cliché calcistici, ‘la classifica non mente’ vale ampiamente qui, ma nel caso della Sampdoria forse non racconta tutta la storia, perché questa è una squadra che ha affrontato in metà delle sue partite finora le avversarie arrivate nella scorsa stagione tra le prime cinque posizioni (1 pareggio, 4 sconfitte).
Josip Brekalo del Torino è stato l'ultimo marcatore della sua squadra in entrambe le occasioni in questa stagione. Ciò potrebbe tornare utile, dato che Francesco Caputo della Sampdoria ha segnato il gol di apertura in metà delle sue ultime otto partite di SA in cui lui è riuscito a segnare.
Statistica in evidenza
La Sampdoria è stata in svantaggio alla fine del primo tempo in sette delle sue partite (a fine primo tempo: 2 vittorie, 1 pareggio, 7 sconfitte) — un record alto in campionato.
0 Commenti