Eccoci! Ormai ci siamo manca davvero poco all'edizione più discussa dei Mondiali. Tralasciando le discussioni che la stanno facendo da padrone da oramai qualche mese, direi di concentrarci su quello che ci aspetta sul campo. Le nazionali che sono riuscite a qualificarsi per questa fase finale stanno avendo non pochi problemi con i propri giocatori. Parecchie defezioni dell'ultimo minuto stanno costringendo i CT a dover correre ai ripari. Vi lascio di seguito un rapido sguardo alle nazionali più "papabili" e poi un mio personale pronostico su: Miglior Giocatore, Miglior Giovane, Miglior Portiere e Uomo Assist. Buona Lettura!
Portogallo - Quota 16.00 Sisal
Questa squadra ha una grande selezione di giocatori d'attacco. Fernando Santos può schierare il capocannoniere del Milan Rafael Leão, Joao Felix dell'Atlético Madrid, lo strepitoso regista del Manchester City Bernardo Silva e il centrocampista del Manchester United Bruno Fernandes. In difesa Ruben Dias e Joao Cancelo sono indispensabili per il Man City, e pronto all'azione anche il veterano Pepe. E poi c'è Cristiano Ronaldo, il cinque volte Pallone d'Oro che non brilla nella nuova stagione. Spesso inizia una partita in panchina o rimane del tutto fuori dalla rosa. Ma il leggendario giocatore potrebbe risparmiare le sue energie per quella che molto probabilmente sarà la sua ultima Coppa del Mondo? Se Fernando Santos, l'allenatore portoghese, può accendere la brillantezza del veterano, questa squadra potrebbe ottenere molto, anche senza l'infortunato Diogo Jota.
Gli Orange saranno sicuramente minacciosi dopo il ritorno di Louis van Gaal, che ha portato la squadra al terzo posto nella Coppa del Mondo 2014. Non c'è dubbio che il famoso guru abbia riportato in vita lo splendore offensivo della nazionale. Ciò è stato confermato quando l'Olanda ha battuto la Turchia 6-1 nel loro incontro chiave per il primo posto nel girone di qualificazione. Inoltre, nel 2022, hanno già battuto due volte una potente squadra belga che fino a poco tempo fa era in cima alla classifica FIFA. Quando si tratta della nazionale, i giocatori d'attacco Memphis Depay e Frankie de Jong dimenticano che non sempre ottengono un posto nella formazione titolare del Barcellona. Virgil van Dijk e Matthijs de Ligt sono una delle migliori coppie di difensori centrali a livello di nazionale. Se Georginio Wijnaldum non si fosse infortunato in estate, le prospettive sarebbero state ancora più rosee. Nonostante questo, i Paesi Bassi sono pronti a sorprendere.
Se il torneo si fosse svolto due anni fa, bookmaker e tifosi avrebbero creduto molto di più nei belgi. Tuttavia, le prestazioni della squadra al recente Campionato Europeo UEFA (i Red Devils sono stati eliminati nei quarti di finale) e poi alla Nations League, non sono state impressionanti. Inoltre, il Belgio ha perso agli Europei contro i futuri campioni e nella Nations League. Tuttavia, come ha dichiarato pubblicamente il portiere Thibaut Courtois, i giocatori non erano eccessivamente motivati in quel torneo. La Coppa del Mondo è una storia diversa, però. Courtois, Romelu Lukaku e Kevin de Bruyne faranno del loro meglio. Non è del tutto chiaro chi potrà scendere in campo: Courtois si è appena ripreso dall'infiammazione del nervo sciatico, mentre Lukaku ha problemi alla coscia sinistra e potrebbe non scendere in campo fino a fine anno. Ahimè, senza Romelu, il Belgio sarà una squadra diversa e avrà bisogno di un miracolo per eliminare una delle squadre di testa. Saranno presenti la maggior parte delle principali stelle dell'era del calcio 'd'oro' del Belgio, che ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali del 2018. Sono una squadra molto esperta e ben amalgamata - e in tornei come questo, la chimica significa molto.
La Coppa del Mondo precedente è stata un incubo per i tifosi tedeschi, poiché i campioni della Coppa del Mondo 2014 non sono riusciti a passare il girone. Quando quel fallimento è stato aggravato dalla retrocessione negli ottavi di finale a UEFA EURO 2020, è stato chiaro che la squadra aveva bisogno di un serio rinnovamento. Ma non si trattava dell'età dei giocatori: quello che serviva era cambiare i principi del gioco stesso. Joachim Löw si è ritirato nell'estate del 2021 e Hansi Flick è diventato il nuovo allenatore tedesco. Ora i tedeschi hanno iniziato a giocare con più vigore. Le tattiche rigide sono scomparse, ma la sconfitta contro l'Ungheria nella Nations League è stata una chiara battuta d'arresto. E nel resto delle partite estive e autunnali, la nazionale tedesca ha generalmente pareggiato e ottenuto una sola vittoria: sull'Italia. Sì, i veterani Neuer e Müller sono ancora energici, mentre Kimmich, Sane e Gnabry stanno benissimo nel Bayern. Vale anche la pena notare che la brigata più giovane, Havertz, Musiala e Adeyemi, ha ripetutamente dimostrato il loro immenso potenziale. Ma l'importante è che la Germania ora ha problemi nelle partite contro avversari forti e nessuno sa se Flick potrà risolverli in poche settimane.
Spagna - Quota 9.00 Planetwin365
Luis Enrique è stata l'unica squadra in grado di battere realisticamente l'Italia nelle finali di Euro 2020, ma non ha avuto resistenza ai calci di rigore. Ancora più importante, però, è che questi spagnoli sono giovani e in grado di controllare la palla per tutti i 90 minuti. La tattica "finché abbiamo la palla, l'avversario non può segnare" è l'essenza del calcio di Luis Enrique. Finora questo calcio ha portato risultati: nella Nations League la squadra è arrivata prima nel proprio girone. Quel torneo non fu però una passeggiata in Plaza Mayor: i Furia Roja persero contro la Svizzera e, nella partita decisiva contro i portoghesi, la squadra riuscì a vincere solo grazie al gioco ispirato del proprio portiere. L'attuale squadra spagnola non ha bisogno di una primadonna con un ego esorbitante, quindi Sergio Ramos è stato escluso sia dall'Europeo, sia dal prossimo main event in Qatar. Ma chiunque sia disposto a imparare dall'allenatore che ha ispirato Messi, Neymar e Suarez alla vittoria in Champions League è ospite gradito in nazionale. Pedri, Gavi, Ferran Torres, Unai Simon: questi ragazzi sono in nazionale da molto tempo, quindi abituatevi.
Inghilterra - Quota 9.00 Loginbet
Il terzo posto è condiviso da due squadre. Cominciamo dagli inglesi, se non altro perché i Tre Leoni in questo momento sono pieni di problemi. In UEFA Nations League, la squadra è arrivata ultima nel girone, dietro a tedeschi, italiani e persino ungheresi. Una sola vittoria in sei partite è un triste segnale di avvertimento. Una vera squadra di pretendenti alla medaglia di Coppa del Mondo dovrebbe giocare molto meglio. James salterà sicuramente il torneo per infortunio, mentre Walker e Phillips sono in dubbio. Sancho, Shaw, Henderson e il difensore centrale del Man United Harry Maguire non si esibiscono al meglio. Inoltre, Grealish sta giocando davvero poco al Manchester City. Ma anche con tutto questo in mente, il potenziale del calcio inglese è così grande che si vuole credere in questa squadra.
Argentina - Quota 7.50 Loginbet
Lionel Scaloni non era una grande star del calcio. È stato un calciatore incisivo i cui anni migliori sono stati al Deportivo in Spagna, con sette partite con la nazionale e una trasferta ai Mondiali del 2006. Quest'anno, però, potrebbe fare la storia come allenatore della squadra che vincerà il Mundial. Scaloni ha incrociato la strada con un giovane Messi ai Mondiali del 2006. Potrebbe aver aiutato l'allenatore a incorporare la superstar nel gioco della nazionale. Messi è l'alfa e l'omega di questa squadra, che brilla mentre gli altri fanno il lavoro pesante. Nell'ultimo anno e mezzo l'Argentina ha vinto il suo primo campionato sudamericano dal 1993 e ha sconfitto l'Italia nella Finalissima. Forse questo Mondiale sarà il suo ultimo trionfo.
Francia - Quota 7.50 Planetwin365
I campioni in carica devono essere tra i favoriti per il torneo. In termini di lunghezza della loro lista di potenziali candidati, la Francia potrebbe dare a chiunque un vantaggio. Tuttavia, alla vigilia del torneo, i Tricolori erano senza Kante e quasi sicuramente perderanno Pogba. Il centrocampo è stato costruito attorno a quella coppia, con Paul che si è persino allenato in difesa per la nazionale. Aggiungete a ciò la forma poco brillante dell'attaccante Antoine Griezmann e il ritiro per infortunio di Nkunku...La difesa del titolo dipende dall'apprezzamento della capacità di Deschamps di costruire uno stile di gioco diverso rispetto a quattro anni fa. Dopotutto, ci sono un sacco di nuove stelle. Camavanga e Tchouameni, che giocano insieme al Real Madrid, sono a centrocampo, mentre Gendouzi è salito ai massimi livelli al Marsiglia. In attacco Dembele è il miglior assist man della Liga. Non dimentichiamo inoltre che la squadra d'attacco francese sarà guidata dal neo incoronato Pallone d'Oro Karim Benzema. Se la Francia fallisce, ha solo Deschamps da incolpare.
In porta una scelta di superstar: Alisson ed Ederson. Al centro della difesa Thiago Silva, Militao e Marquinhos. In mezzo al campo ci saranno i laboriosi Fabinho e Casemiro, più i creativi Paqueta e Fred. Infine, l'attacco con Neymar, Vinicius, Rodrigo, Martinelli e Antoni. Sì, le fasce della difesa sono un po' flaccide - i migliori anni di Dani Alves, Danilo e Alex Telles sono alle spalle - ma nonostante questo, i brasiliani sono incredibilmente impressionanti.
Potete verificare voi stesso tutte le quote che vedete nell'articolo grazie al comparatore che trovate qui 👉 COMPARA TUTTI I BONUS👈
Se volete piazzare più velocemente le vostre giocate sul Mondiale potete farlo anche direttamente qui sul sito a questa pagina 👉SEGUI LIVE IL MONDIALE👈
Vi ricordo come sempre che il gioco è vietato ai minori 🔞 e quando il divertimento finisce fermatevi! 🛑
0 Commenti