SERIE A | PRONOSTICO NAPOLI v ROMA

 


Punti Salienti

  • Il Napoli si aspetta di raccogliere l'ennesima vittoria mentre cerca il suo primo scudetto dal 1990.
  • Victor Osimhen cerca di eguagliare almeno i 14 gol della scorsa stagione in Serie A.
  • La recente forma di Paulo Dybala dà alla Roma qualche speranza di provocare uno shock a Napoli domenica.

ANTEPRIMA

Il Napoli è alla ricerca del titolo che manca da ben 33 e per mettere un altro mattoncino a questa rincorsa dovrà ospitare questa sera la Roma allo Stadio Diego Armando Maradona. 

L'allenatore della Roma José Mourinho affronterà Luciano Spalletti per la sesta volta nella storia della Serie A, ed è contro l'attuale allenatore del Napoli che ha la peggiore percentuale di vittorie nella competizione tra allenatori che ha affrontato almeno quattro volte. Mourinho ha orchestrato solo una vittoria nella massima serie italiana contro Spalletti, che è stato il loro primo incontro nell'ottobre 2008 quando con l'Inter il portoghese ha sconfitto la Roma (allora sotto Spalletti) 4-0 allo Stadio Olimpico. Da allora, Mourinho su quattro in campionato ha perso una partita e ha pareggiato le restanti tre gare.

Il recente record del Napoli in Serie A contro la Roma è ottimo, senza sconfitte negli ultimi sei incontri (V4 P2 S0) e solo una sconfitta nelle ultime nove contro di loro (V5 P3 S1). La Roma non ha segnato in quattro delle ultime cinque partite di Serie A contro il Napoli, e nell'altra partita di questa striscia ha segnato solo una volta. Tuttavia quel gol è stato cruciale per le ambizioni dei napoletani per lo scudetto del 2021-22. Il pareggio nei minuti di recupero di Stephan El Shaarawy a Napoli ha visto il Napoli perdere due punti cruciali , poiché una vittoria per 1-0 li avrebbe visti ridurre il divario sulla capolista Milan a soli due punti con solo cinque partite rimanenti.

Il Napoli è imbattuto nelle ultime quattro partite casalinghe di campionato contro la Roma (V2 P2). L'ultima volta che è rimasto imbattuto più a lungo contro i giallorossi in Serie A è stato tra il 1989 e il 1995, quando ha collezionato sette vittorie consecutive. La Roma non vince allo Stadio Diego Armando Maradona in campionato dal marzo 2018, quando vinse 4-2 dopo essere stata sotto 1-0.

ULTIMA GARA

Il gol di Victor Osimhen all'80' è stato l'unico gol della partita a suggellare la vittoria esterna per 1-0 del Napoli in casa della Roma nell'ottobre 2022. Questa vittoria è stata la settima vittoria consecutiva del Napoli in Serie A (un record che alla fine è salito a 11) e ha visto La Roma non segna per la terza partita consecutiva di campionato contro il Napoli allo Stadio Olimpico.

La Roma non ha tentato un solo tiro in porta in questa partita. Era la prima volta che la Roma non metteva a segno un solo tiro in porta in una partita di Serie A dal dicembre 2015 con Rudi Garcia, guarda caso anche contro il Napoli. È la prima volta nella storia (dal 2004-05) che la Roma non tenta un solo tiro in porta in una partita casalinga di Serie A.

Durante le 57 partite in Serie A dell'ex allenatore del Real Madrid Mourinho all'AS Roma, questa sconfitta per 1-0 li ha visti segnare il minor numero di gol attesi (0,32) e il minor numero di tocchi nell'area avversaria (cinque) di qualsiasi partita.

FORMA RECENTE

Il Napoli è onfire in questa stagione. Hanno ottenuto 50 punti a metà della stagione di Serie A 2022-23, che è un record per club ed è una delle sole sei squadre ad esserci riuscita.

I cinque club precedenti includono la Juventus nel 2005-06, il cui record stagionale è stato poi cancellato in seguito al processo Calciopoli.

Il Napoli detiene attualmente un vantaggio di 12 punti sul Milan, secondo in classifica, in Serie A in vista della giornata 20. Passando a tre punti per una vittoria, l'unica squadra precedente a mantenere un distacco così grande sul secondo posto nella classifica di Serie A era il Milan nel 1992-93 contro i rivali dell'Inter.

La squadra di Spalletti ha segnato 2,63 punti di media a partita in Serie A in questa stagione. Nei primi cinque campionati europei nel 2022-23, solo l'Arsenal può vantare una media punti così alta. Il Napoli è anche una delle sole sei squadre in queste competizioni ad aver perso solo una partita finora nel 2022-23, insieme ad Arsenal, Barcellona, ​​Lens, Bayern Monaco e Newcastle United.

Il record difensivo del Napoli è il migliore in Serie A, con solo 14 gol subiti in questa stagione. Questo conteggio è stato superato solo nei primi cinque campionati europei nel 2022-23 da Barcellona (sei), Newcastle United (11), Lens (13) e Villarreal (13).

La Roma si trova a un solo punto dal Milan, secondo in classifica. Dei 37 punti in Serie A in questa stagione, 21 sono arrivati ​​fuori casa (57%) e solo il Napoli (25) ha conquistato più punti in trasferta rispetto alla squadra di Mourinho nel 2022-23.

La Roma arriva a questa partita con una striscia di sei partite di imbattibilità in campionato, tre vittorie e tre pareggi dal 9 novembre 2022 – attualmente la striscia di imbattibilità più lunga in Serie A. Dalla ripresa del campionato dopo la Coppa del Mondo, ha mantenuto il record (tre in quattro partite) e ha concesso agli avversari un minimo di 2,3 gol previsti in campionato.

Entrambe le squadre hanno impressionato difensivamente nel 2022-23. Napoli (51) e Roma (54) hanno concesso agli avversari il minor numero di tiri in porta, mentre lo 0,68 xG senza rigori subiti dalla Roma a partita è il più basso di qualsiasi squadra nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione. Il punteggio del Napoli di 0,83 è il secondo migliore in Serie A e l'ottavo migliore tra i grandi campionati europei.

Visti i loro record difensivi è facile aspettarsi un incontro con poche reti.

GIOCATORI DA TENERE D'OCCHIO

Napoli: VICTOR OSIMHEN

Se c'è un giocatore che può trafiggere le migliori difese d'Europa è sicuramente lui. La sua vittoria all'80' allo Stadio Olimpico all'inizio di questa stagione è arrivata da un promettente contropiede, prima di superare Chris Smalling della Roma e mandare in rete da una posizione defilata, prova che ha le capacità di cambiare una partita dal nulla. .

Con 13 gol già nel 2022-23, è a solo uno dal suo bottino di Serie A della scorsa stagione (14 in 27 partite). Quel totale è stato il suo massimo in carriera in una stagione di campionato, davanti a 13 in Ligue 1 Lille nel 2019-20.

Tra tutti i giocatori di Serie A nel 2022-23, Osimhen ha la migliore media per 90 per gol senza rigore (0,93), tiri (4,5), xG senza rigore (0,66) e tocchi nell'area avversaria (8,3).

L'attuale capocannoniere della Serie A ha segnato 11 gol nelle ultime 10 presenze in Serie A, di cui quattro su quattro dalla ripresa della competizione dopo il Mondiale.

Il compagno di squadra Khvicha Kvaratskhelia ha assistito a quattro dei suoi 13 gol in Serie A in questa stagione. L'unico giocatore ad aver fornito più assist per un singolo giocatore nella competizione è Sergej Milinković-Savić per Ciro Immobile della Lazio (cinque), mentre 10 tiri di Osimhen sono stati forniti da Piotr Zieliński. L'unico giocatore ad aver creato più possibilità per un singolo giocatore in Serie A finora in questa stagione è stato Armand Laurienté del Sassuolo per Andrea Pinamonti.

Roma: PAULO DYBALA

Dybala è senza dubbio uno dei giocatori più importanti della Roma. Nelle sei partite di Serie A in cui Dybala non ha giocato in questa stagione, la squadra di Mourinho ha conquistato appena sette punti (V2 P1 S3). Nelle 13 partite giocate, la Roma ha una percentuale di vittorie del 69% e una media di 2,31 punti a partita.

Nelle ultime due partite di Serie A, Dybala ha segnato due gol (entrambi nella vittoria per 2-0 sulla Fiorentina) e ha assistito gli altri due gol (nella vittoria per 2-0 contro lo Spezia), mentre ha tentato o realizzato 11 dei 23 colpi (48%) in totale.

Solo Ademola Lookman (sei), Jeremie Boga (sei) e Osimhen (cinque) sono stati direttamente coinvolti in più gol di Dybala e Tammy Abraham (entrambi quattro) dall'inizio del 2023 in Serie A. La Roma è una delle due squadre ( insieme all'Atalanta) con almeno due calciatori impegnati in almeno quattro gol dall'inizio dell'anno solare.

Dei giocatori che hanno giocato almeno 800 minuti in Serie A in questa stagione, solo Kvaratskhelia del Napoli (0,36) e Patrick Ciurria del Monza (0,32) hanno una percentuale di xG negli assist per 90 minuti più alta rispetto a Dybala (0,31), con l'attaccante che gioca un ruolo importante nella creazione occasioni per l'attaccante principale Abraham.

IL MIO CONSIGLIO


I book maker consigliati vicini al segno su cui giocare sono frutto del comparatore che trovate qui 👉 COMPARA TUTTI I BONUS👈

Se volete piazzare più velocemente le vostre giocate potete farlo anche direttamente qui sul sito a questa pagina 👉 LIVESCORE - COMPARATORE QUOTE👈 o sfruttare il Match Center qui in basso 👇

Vi ricordo come sempre che il gioco è vietato ai minori 🔞 e quando il divertimento finisce fermatevi! 🛑


Posta un commento

0 Commenti